Arriva il Borgo Minonna di mister Luchetta

OSIMO – Un avversario rognoso e sulla carta quotato sulla strada del San Biagio. Domani al Comunale alle 15 arriva il Borgo Minonna dell’ex allenatore biancorosso Cristiano Luchetta. Già per questo la sfida non può essere come le altre: entrambe le compagini terranno a fare bella figura e mister Luchetta caricherà a mille i suoi per strappare un risultato positivo al suo ex San Biagio, dove allenò 5 stagioni fa prima di dimettersi a 6 giornate dalla fine. Ma al di là dei trascorsi e dei sentimenti che animano la sfida, il Borgo Minonna è formazione ostica, che ha giocatori importanti e con stagioni di Promozione alle spalle. Viene sì dalla sconfitta interna 2-1 nel derby col Monsano, ma prima di questo ko aveva collezionato 9 risultati utili consecutivi, di cui ben 8 finiti con il segno X. E tra questi pareggi ci sono quelli pesanti contro Sassoferrato Genga, Le Torri e in casa del Montemarciano due settimane fa. E’ una squadra che dunque ha vinto poco ultimamente (dopo l’exploit in casa del Borghetto a metà gennaio ha vinto solo nella tana del fanalino di coda Colle 2006 un mese fa), ma che subisce ancora meno.  Se il San Biagio con 33 gol ha infatti il miglior attacco del girone assieme a quello del Le Torri, il Borgo ha la quarta miglior difesa con appena 19 reti subite, mentre i galletti ne hanno incassate 28. Sarà quindi una sfida aperta tra una squadra, quella locale, che sogna di continuare la marcia verso i playoff e l’altra, quella ospite, che invece deve muovere la classifica per non essere risucchiata nella lotta per evitare i playout.  A otto giornate dalla fine e con una classifica cortissima, la partita di domani risulta molto importante per iniziare a delineare il quadro generale di chi potrà sognare e chi dovrà evitare i rischi della zona calda.

Il bollettino. Rientra dalla squalifica Ciabattoni ma è stato appiedato un turno dal giudice sportivo D’Antonio per il doppio giallo nel derby con la Conero Dribbling. Tra gli infortunati è ormai utilizzabile Cingolani mentre restano a mezzo servizio ma andranno in panchina i vari Rossini, Testagrossa e Brandoni. Ancora out invece Ausili, Gasparetti, Fabiani e Giacché. Mister Caccia potrebbe riproporre dunque la stessa squadra di sabato scorso sostituendo D’Antonio con Ciabattoni e riportando al centro dell’attacco Busilacchi, ma non sono escluse sorprese anche in difesa, dove Gambini stesso ha avuto dei guai fisici in settimana e potrebbe lasciare spazio al rientrante Cingolani.

I precedenti. Il Borgo è neopromosso dunque in Prima categoria si ricorda solo il match di andata, quando il San Biagio di mister Recinti strappò un punto a Jesi anche se fu ripreso dopo il bel gol a inizio ripresa di Gasparetti. Ma tre stagioni fa, quella che vide il Galletto vincere la Seconda e tornare subito in Prima, fu un testa a testa per mesi tra le due squadre, prima che l’Osimo Stazione rubasse agli jesini il ruolo di anti-San Biagio. A Borgo Minonna nel match di andata il San Biagio perse 1-0, ma al ritorno ricambiò il favore con lo stesso risultato.

I convocati. Quei i convocati da mister Caccia domani alle 13,30 al Comunale per una partita che avrà inizio alle 15:

Andrea Zenga

Simone Spadari

Enrico Gambini

Alessio Testagrossa

Paolo Brandoni

Matteo Maceratesi

Davide Capra

Luca Cingolani

Riccardo Durazzi

Leonardo Socci

Lorenzo Mandolini