A Casette Verdini per violare l’imbattibilità

 

OSIMO – Sulla carta appare un’impresa. La seconda trasferta del 2012 per il San Biagio è di quelle che fanno venire brividi, perché si fa visita alla seconda in classifica, ma soprattutto perché il Casette Verdini è l’unica formazione del girone C di Prima categoria ad essere ancora imbattuta in casa. Dopo l’1-1 col Settempeda di una settimana fa tra le mura amiche, il Casette cercherà di riscattarsi e tornare al successo per non perdere altro terreno dalla vetta. Seppur una neopromossa, sulla carta il Casette vanta una rosa di ottimo spessore, ma la partita di andata (0-0 con più occasioni per i biancorossi di casa) insegna che il San Biagio può giocarsela a viso aperto. Toccherà ai galletti cercare di violare per primi il campo di Casette Verdini, fermando la striscia di risultati positivi interni dell’avversario. Il colpaccio sarebbe un’impresa da prima pagina, ma i biancorossi non hanno nulla da perdere e potranno entrare in campo con la mente libera. Riuscire a strappare punti in questa trasferta darebbe non solo nuova linfa in chiave salvezza, ma sarebbe un messaggio importante per le avversarie e infonderebbe rinnovata fiducia. D’altronde anche il San Biagio deve riscattarsi dallo 0-0 col Santa Maria Apparente, dove non è riuscito a sfruttare un penalty a favore e la superiorità numerica del secondo tempo. E col Casette si presenta l’occasione per poter piazzare l’impresa di stagione come reazione migliore al deludente pareggio interno di sabato scorso. Ma servirà non solo la mente libera da complessi d’inferiorità, servirà soprattutto tanta concentrazione e voglia di vincere, credere nelle proprie possibilità restando però consapevoli che alla fine anche un pareggio sarebbe prezioso. Il campo è di grande dimensioni, dunque anche aspettare l’avversario e ripartire in contropiede potrebbe dare frutti preziosi rispetto a campi più proibitivi come quelli di Piediripa o Villa Potenza. Basta evitare un doppione del match di San Severino, dove la sterilità offensiva e l’attesa dell’avversario per cercare il contropiede, portò ad una sconfitta amara e beffarda.

Il bollettino. Mister Luchetta dovrà fare a meno del terzino sinistro Guzzini fermato da un problema all’adduttore e del neo acquisto Severini, ancora non del tutto pronto all’esordio dal punto di vista atletico. Rientrano invece Fusco che potrebbe sostituire Guzzini (il ballottaggio è con Daniele Vignoni e Cela) e Copertari (che dovrebbe tornare titolare in attacco). Il modulo è difficile da pronosticare: come al solito si potrebbe partire col 4-3-3, ma il rientro dal lungo stop di Luca Pesaresi potrebbe scompaginare le cose, magari in corso d’opera. Non in perfette condizioni invece i centrocampisti Nisi, Fabrizi e Mandolini, con quest’ultimo più a rischio per un problema alla caviglia riscontrato nell’ultimo allenamento (per precauzione il mister si porterà con sé 19 giocatori).

L'analisi. “E’ la partita più difficile dell’anno –commenta mister Luchetta-, perché in questo momento del campionato potremmo subire un calo mentale dovuto al buono andamento e alla discreta posizione di classifica che abbiamo. E’ un errore che non dobbiamo commettere quello di abbassare la guardia, soprattutto contro squadre così importanti. L’avversario lo conosco bene già dallo scorso anno, è una formazione quadrata, composta da giocatori di esperienza e giocando in casa vorrà sfruttare tutti i vantaggi e i favori della vigilia. Per uscire con un risultato positivo sarà decisivo il fattore atletico. Il campo è molto grande, solo correndo più di loro potremmo metterli in difficoltà”.

I convocati. Di seguito i convocati che si raduneranno domani alle 12,15 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Roberto Picciafuoco

Marco Salini

Fatmir Cela

Giovanni Fusco

Daniele Vignoni

Lorenzo Fabrizi

Michele Nisi

Riccardo Mandolini

Simone Coppari

Alessandro Castorina

Luca Pesaresi

Matteo Aureli

Francesco Orsetti

Alessandro Copertari

Jacopo Burini

Luca Santolini

Nessun commento a "A Casette Verdini per violare l’imbattibilità"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato