Vittoria pesante 2-1 per un San Biagio da rimonta

OSIMO – Trascinato da un Piccini ritrovato (tre gol nelle ultime tre gare) il San Biagio si rilancia nella corsa alla salvezza, approfittando anche del primo rigore stagionale a suo favore dopo ben 21 giornate: un record negativo che non era mai successo prima. In rimonta il Galletto è riuscito a battere il Le Torri Castelplanio, risucchiandolo nella bagarre di fondo e accorciando notevolmente la classifica. I tre punti sono fondamentali per la squadra di mister Canonici anche in vista del mese di marzo, che si profila per niente facile, con due trasferte delicatissime in altrettanti scontri diretti, poi la sosta e quindi altro viaggio ma in casa di una squadra ad oggi in corsa per i playoff come il Borgo Minonna. Insomma, vincere con il Le Torri era indispensabile per preparare al meglio un mese tanto duro, nel quale servirà una squadra di carattere per restare in scia alla zona salvezza.

Il mister mette in campo il 4-4-2 a rombo con Mazzocchini dietro al duo Piccini-Marziani. La gara è equilibrata, le occasioni poche. Per il San Biagio la prima è di Marziani di testa ma la palla esce a lato, poi al 15’ con Piccini su punizione deviata in angolo dal portiere (nella foto). A sbloccare il match al 21’, nel primo tiro in porta, una punizione magistrale di Corinaldesi da quasi 30 metri che lo 0-1 al Castelplanio. La reazione biancorossa c’è e poco dopo arriva infatti il pareggio con Piccini sul primo calcio di rigore stagionale concesso al San Biagio per una trattenuta a Mazzocchini su corner. Il primo tempo finisce quindi 1-1. Il match si accende dopo l’intervallo, con le difese che concedono più occasioni, specie per il San Biagio, facendo moltiplicare le emozioni. A inizio ripresa azione da manuale sull’aut sinistro: Mazzocchini triangola con Durazzi che si sovrappone con prepotenza, arriva sul fondo, si accentra e mette un cross rasoterra deviato dal portiere e sul quale arriva come un falco Piccini, che insacca di potenza sotto la traversa per il 2-1 che fa esplodere i galletti per un vantaggio pesantissimo. Il San Biagio non si mette sulla difensiva ed anzi, si fa di nuovo pericoloso e potrebbe chiudere la partita almeno quattro volte. Al 56’ con un diagonale forte di Morra dal vertice destro dell’area di rigore su una respinta corta della difesa su calcio d’angolo, ma la palla esce di poco. Al 64’ con un tiro potente dal limite ma troppo centrale di Marziani che avrebbe anche potuto avanzare maggiormente. Al 65’ e al 78’ con due conclusioni in girata di prima di Mandolini, la prima da centro area la seconda dal limite, entrambe terminate però alte. Gol sbagliato gol subito? Questa volta fortunatamente no. Il San Biagio riesce a resistere e per la seconda volta, come a Castelleonese, rimedia una partita iniziata col piede sbagliato. Nel finale la gara si fa tesa, il Galletto soffre per la reazione d’orgoglio dei castelplanesi ma riesce a portare a casa il 2-1. Gli ospiti sfiorano il pareggio con una punizione di Corinaldesi uscita di poso alla destra di Carbonari, ma soprattutto con un colpo di testa al 90’ di Pacini che intercetta un lancio lungo ma trova la respinta d’istinto di Carbonari uscito dalla porta. Dopo sei interminabili minuti di recupero finisce con una vittoria fondamentale per i galletti che ora potranno preparare con più serenità i prossimi due scontri diretti con Chiaravalle e Staffolo.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Carbonari, Cingolani, Rocchini, Brandoni, Durazzi, Mandolini, Morra, Paesani (75’ Mobili), Mazzocchini (90’ Socci), Piccini (88’ Pancaldi), Marziani. All. Canonici
LE TORRI: Zallocco, Chiorrini, Ferotti, Forroni, Nicolini, De Angelis, Onoura, Bardi (72’ Ferrini), Corinaldesi, Cerioni (57’ Pacini), Sorana. All. Scortichini.
ARBITRO: Capponi di Macerata
RETI: 21’ Corinaldesi, 30’ rig. Piccini, 50’ Piccini

Nessun commento a "Vittoria pesante 2-1 per un San Biagio da rimonta"